L’Africa Day, giornata celebrativa della fondazione dell’Organizzazione dell’unità africana avvenuta il 25 maggio del 1963, quest’anno avrà luogo su numerosi palchi virtuali, causa distanziamento sociale dovuto al Covid-19. Alcuni dei più grandi musicisti e artisti africani daranno vita a un concerto virtuale che prende il nome di ‘Africa Day Benefit Concert at Home’, trasmesso su Music channel, Mtv Base Africa e YouTube. Fra i partecipanti c’è l’attore Idris Elba, a cui lo scorso aprile è stato diagnosticato il coronavirus, che ha parlato di “evento dedicato alla raccolta fondi per contrastare gli effetti drammatici del virus nel Continente”. Tra le celebrità presenti spiccano i nomi di Angelique Kidjo, Sauti Sol e Sho Madjozi.
Amref Health Africa-Italia, ha riunito numerose personalità del mondo dello spettacolo del nostro Paese che dalle 18:30 di oggi daranno vita a un evento trasmesso sui canali Facebook e YouTube dell’associazione. Saliranno sul palco virtuale Fiorella Mannoia, Giobbe Covatta, Pif, Caterina Murino, Saba Anglana, Salvatore Marino, Sonny Olumati, due autori di Lercio, Miriam Ayaba, Mama Marjas e Giovanni Soldini. Sono inoltre attesi contributi video di Simone Cristicchi e Piotta. “Il nostro pensiero in questa giornata non va solo a quell’Africa, in cui noi lavoriamo dal 1957, ma anche all’Africa in Italia”, afferma il direttore di Amref Guglielmo Micucci, “ai tanti lavoratori che si battono per la libertà, come a Castelvolturno”.
Intanto, proprio nella giornata celebrativa dell’Africa, Oxfam presenta il rapporto Tutto l’aiuto necessario, in cui vengono fotografate le catastrofiche conseguenze sanitarie, umanitarie ed economiche della pandemia. Nelle aree più disagiate del Pianeta, senza interventi di contrasto al virus significativi, si rischiano fino a 40 milioni di morti e il numero di nuovi poveri potrebbe aumentare di mezzo miliardo. Proprio per questo Oxfam lancia un appello urgente a governi, istituzioni globali e al Fondo Monetario Internazionale per lo stanziamento di 300 miliardi di dollari in aiuti e per un’estensione della cancellazione del debito estero a tutti i Paesi poveri e in via di sviluppo.