NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeEconomia Ad aprile boom di domande per la cassa integrazione. Vicini ai livelli del 2009

Ad aprile boom di domande
per la cassa integrazione
In un mese quelle di un anno

Impennata anche per la disoccupazione

Conte: "Ora l'erogazione è più semplice"

di Giacomo Andreoli22 Maggio 2020
22 Maggio 2020

L'insegna INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale - in una immagine di archivio.

Ancora ritardi in Italia sull’erogazione statale della cassa integrazione ordinaria e in deroga, ma intanto i livelli di aprile, come ha certificato l’Inps, segnano un record: in un solo mese sono state erogate 835 milioni di ore, con il 98% delle richieste legate al Covid-19.

Il numero si avvicina alle mille ore di cassa integrazione autorizzate in un anno all’inizio della grande crisi economica nel 2009. La crescita rispetto allo stesso periodo del 2019 è pari a un incredibile +2953%. L’Osservatorio sulla cassa integrazione fa notare il boom della cassa ordinaria (+9.509%) e di quella in deroga (+239.056%) legate all’emergenza, e un calo della straordinaria (-30,3%). Le ore complessive nei primi quattro mesi del 2020, allora, diventano 834 milioni, con un aumento dell’815% rispetto all’anno scorso.

Sempre l’Inps ha certificato poi l’aumento delle domande di disoccupazione a marzo con circa 144.000 richieste, +37,2% rispetto allo scorso anno. Per i lavoratori autonomi intanto sta arrivando la seconda rata dell’indennità riferita ad aprile. L’Istituto ha messo automaticamente in pagamento i 600 euro per 1,4 milioni di lavoratori autonomi, mentre per gli altri i pagamenti dovrebbero arrivare tra venerdì 22 (altri 400.000) e lunedì 25 (altri due milioni).

Intanto dal premier Giuseppe Conte arriva una rassicurazione per chi ancora non ha ricevuto soldi dallo Stato e non ha avuto la possibilità di anticipo da parte dei datori di lavoro. “Grazie al Decreto Rilancio – ha spiegato in vari colloqui presenti sui giornali di oggi – semplificheremo le procedure per l’erogazione della cassa integrazione in deroga e consentiremo all’Inps di anticipare il 40 per cento delle somme spettanti al lavoratore entro due settimane dalla presentazione della domanda”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig