NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Nubifragio a Milano, esonda il fiume Seveso dopo 6 ore di pioggia

Nubifragio a Milano
Esonda il fiume Seveso
dopo 6 ore di pioggia

Allagata la parte Nord della città

Cresce anche il livello del fiume Lambro

di Laura Bonaiuti15 Maggio 2020
15 Maggio 2020

Una strada allagata a causa dei tombini che non ricevono l'acqua. Nella notte un forte temporale ha causato qualche allagamento ma non ha provocato danni a a cose o persone. Genova, 21 ottobre 2019. ANSA/LUCA ZENNARO

Circa 133 centimetri di pioggia in sole sei ore. Questa mattina una parte di Milano si svegliata sott’acqua. Intorno alle 3 di stanotte, gli scrosci abbondanti piogge hanno causato l’esondazione del fiume Seveso nella parte Nord della città. Le strade del quartiere Niguarda si sono allagate e c’è stata una interruzione di corrente elettrica per circa cinque ore. Tante anche le case e cantine allagate. In via Valfurba, intorno alle 2.30 di notte, i tombini sono scoppiati rilasciando violenti flussi d’acqua. Più di cento gli interventi dei Vigili del fuoco.

Non è la prima volta che il fiume mette in difficoltà Milano, ma stavolta è accaduto qualcosa di più: la forza dell’esondazione ha causato la caduta di molti alberi, soprattutto sui fili dei tram e sui binari. Dalle prime ore di stamattina, gli addetti della Protezione civile stanno cercando di liberare gli spazi dai rami e da interi tronchi che interrompono il passaggio dei mezzi di trasporto e delle persone.

Anche il fiume Lambro sarebbe straripato in alcuni punti. Per questo la comunità terapeutica di don Antonio Mazzi, che si trova nelle vicinanze, è stata evacuatacome già successo altre volte in passato per violenti nubifragi come quello di stanotte.

Marco Granelli, assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici del Comune di Milano, sta monitorando la situazione e aggiorna costantemente il suo profilo Facebook. È lui a comunicare che, pochi minuti prima delle otto di stamattina, l’esondazione si è fermata. L’allerta è ancora massima, dato che si prevedono altre piogge in giornata e il livello del fiume Lambro continua a salire.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig