NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Roma, bus in fiamme nella Galleria Giovanni XXIII, chiusa in entrambe le direzioni

Roma, bus in fiamme
in Galleria Giovanni XXIII
Chiusa in tutte le direzioni

Nessun passeggero a bordo

ma uomo in codice giallo in ospedale

di Mariacristina Ponti13 Maggio 2020
13 Maggio 2020

I vigili del fuoco spengono le fiamme che hanno completamente avvolto un autobus, nel quartiere Aurelio a Roma, 8 giugno 2018. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

L’ennesimo capitolo della saga “bus in fiamme nella Capitale” è andato in scena oggi, nella Galleria Giovanni XXIII, riaperta poco prima che iniziasse il lockdown, il 3 marzo. Per fortuna, all’interno dell’autobus linea 46, come chiarito dall’Atac, la municipalizzata dei trasporti romani, non c’era nessuno. Ma, secondo le prime ricostruzioni, un automobilista è stato trasportato in ospedale in codice giallo: l’uomo, che avrebbe abbandonato il suo veicolo uscendo a piedi dalla galleria, sarebbe rimasto intossicato dal fumo che fuoriusciva dal mezzo.

Intanto i vigili del fuoco, allertati dal conducente del bus, che in un primo momento aveva provato da solo a spegnere le fiamme divampate sulla vettura, assieme a diverse pattuglie della polizia locale hanno deciso di chiudere la galleria in entrambe le direzioni.

E a chi polemizza per la situazione drammatica dei collegamenti capitolini, l’Atac risponde in una nota: “L’autobus era in servizio da 16 anni. Quello di oggi è il secondo caso di incendio distruttivo di una vettura nel 2020”, si giustificano dalla municipalizzata. Infatti, nel 2019, nello stesso periodo, i casi erano stati il doppio rispetto a quelli registrati nel corso del 2020, e addirittura l’80% in meno rispetto a due anni prima. A conclusione del 2019, gli autobus che avevano preso fuoco, tra roghi distruttivi e non, erano stati 23 contro i 49 dell’anno precedente. Un miglioramento netto sì, sul fronte incendi, ma non tanto da poter gridare al miracolo: secondo quanto riporta un dossier pubblicato lo scorso dalla Commissione mobilità della città metropolitana di Roma a essere aumentati, nel 2019, erano soprattutto i guasti ai mezzi, a causa di vetustà, a cui la sindaca Virginia Raggi ha dato una risposta acquistando 328 nuovi bus. La domanda che ci si pone è sempre la stessa: basteranno per risolvere la situazione?

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig