Il Coronavirus non risparmia nessun ambito lavorativo e affonda anche le attività economiche legate al settore della cultura e dello spettacolo. Nel decreto legge ribattezzato “Cura Italia”, varato ieri dal Consiglio dei ministri, il governo va in soccorso a questi settori, incluso il turismo duramente colpito, con misure specifiche illustrate dal Ministro per i Beni culturali Dario Franceschini. Vediamo quali sono.
Indennità straordinarie per i lavoratori del turismo e della cultura
Chi lavora nei settori di turismo, cultura, spettacolo, cinema e audiovisivo percepirà una indennità straordinaria volta a contenere gli effetti negativi causati dalle restrizioni dovute al Covid-19. Anche i lavoratori senza ammortizzatori sociali riceveranno l’indennità.
Tutele e ammortizzatori sociali
Gli ammortizzatori sociali saranno estesi anche ai lavoratori stagionali di turismo e spettacolo. Ci saranno interventi anche per autori, artisti, esecutori e mandatari.
Sostegno a imprese della cultura, dello spettacolo e del turismo
Sospesi i versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria per i gestori e gli organizzatori di teatri, sale da concerto, cinema, fiere o eventi artistico-culturali, musei, biblioteche, archivi, luoghi e monumenti storici, bar, ristoranti, aziende termali, parchi di divertimento o tematici, servizi di trasporto, noleggio di attrezzature sportive e ricreative o di strutture e attrezzature per manifestazioni e spettacoli, guide e assistenti turistici.
Fondo emergenze spettacolo e cinema
Nasce il fondo emergenze spettacoli dal vivo, cinema e audiovisivo. Saranno stanziati 130 milioni di euro per il 2020 per sostenere autori, artisti, interpreti e esecutori. Il fondo comprende i soldi per fare investimenti volti a rilanciare questi settori. Le modalità di ripartizione e assegnazione delle risorse saranno stabilite con un decreto del Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo.
Voucher per gli alberghi
I rimborsi con voucher, già previsti per viaggi e pacchetti turistici annullati a causa dell’emergenza, sono estesi anche ai contratti di soggiorno e riguardano quindi anche alberghi e altre strutture ricettive.
Rilancio dell’immagine dell’Italia nel mondo
Sarà realizzata una campagna straordinaria di promozione dell’Italia nel mondo, con finalità turistiche e culturali.
I provvedimenti sono stati apprezzati da Federculture. Ringraziamenti anche dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinema e dall’Associazione generale italiana dello Spettacolo.