L’emergenza coronavirus porta il governo a nuove misure economiche. A livello pratico sarà coinvolta buona parte del sistema di tassazione di vari settori produttivi. Cassa integrazione in tutta Italia, congedi speciali per i genitori e aiuti per gli autonomi e i lavoratori stagionali. Questi sono alcuni dei provvedimenti che saranno ufficializzati a breve. Previsto inoltre un sostegno alla liquidità delle piccole e medie imprese, per evitare che il blocco delle attività possa danneggiarle ulteriormente.
Sono stati compiuti quindi passi avanti per le gestione delle tasse e delle bollette, ma ci sono ancora alcuni dubbi da sciogliere. Le modifiche al sistema tributario riguarderanno soltanto gli autonomi e le piccole imprese in difficoltà. Non dovrebbe essere prevista la sospensione delle bollette di luce e gas, mentre si va verso la sospensione delle rate dei mutui fino a fine anno.
La cassa integrazione in deroga sarà estesa a tutte le aziende. Un provvedimento fortemente voluto dal governo, che ha annunciato che accanto alla Cig opererà anche il Fonde di integrazione salariale. La misura coinvolgerà anche le piccole aziende, quelle che solitamente non rientrano tra gli ammortizzatori sociali.
L’esecutivo si muove anche sul fronte del turismo e sulle famiglie. Il settore avrà alcuni stanziamenti per sostenere la liquidità: congelamento dei mutui e rafforzamento del Fondo di garanzia, oltre alla sospensione dei versamenti di ritenute e contributi. Il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha annunciato che per i nuclei famialiari saranno previsti “congedi speciali” di 12-15 giorni per genitori con figli fino a dodici anni. In alternativa, voucher per assumere babysitter. Allo studio dell’esecutivo c’è anche un bonus per chi deve accudire anziani non autosufficienti.