La cultura si ferma fisicamente, ma non virtualmente. Nei giorni scorsi tanti artisti hanno preso parte alla campagna #iorestoacasa, nata in rete e rilanciata dal ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.
Il messaggio è continuare a diffondere cultura con le giuste precauzioni per contrastare il Coronavirus, limitando quindi le relazioni sociali. Lo strumento utilizzato è il web, dove vengono pubblicati sulle piattaforme social i capolavori culturali delle città italiane.
Sono tanti i musei e gli enti che hanno aderito all’iniziativa.
Anche la Fondazione Musica per Roma, e quindi l’Auditorium Parco della Musica, ha detto sì alla campagna, diffondendo sulle proprie pagine social un video spot per invitare i romani nella cosiddetta “Cavea virtuale”.
“In cuore abbiamo tutti un cavaliere pieno di coraggio, pronto a rimettersi sempre in viaggio”, è la frase di Gianni Rodari utilizzata come messaggio all’interno del video.
Agli amanti della musica viene detto di rimanere in casa, ma allo stesso tempo di visitare i profili Facebook, Instagram, Twitter e Spotify dell’Auditorium dove, ogni giorno, verranno pubblicati video dall’archivio della Fondazione e playlist con brani degli artisti che fanno parte dell’etichetta Parco della Musica Records.
Tutto ciò, in attesa di tornare alla normalità e riempire la struttura per godersi dal vivo eventi e spettacoli.