NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Coronavirus: oltre 90mila contagi
L’Oms: “Non è ancora una pandemia”

Covid, oltre 90mila contagi
Oms: non è ancora pandemia
Iran, 23 parlamentari malati

La Cina predispone la quarantena

sugli italiani che arrivano nel Paese

di Chiara Capuani03 Marzo 2020
03 Marzo 2020

Passengers at ''Leonardo Da Vinci'' airport wear protective face masks, Fiumicino (Rome), Italy, 03 March 2020. ANSA / TELENEWS

Sono oltre 90mila, nel mondo, i casi di Coronavirus e più di 3mila i decessi. Mentre in Cina si registra il numero di contagiati più basso da sei settimane – solo 125 casi – Pechino predispone la quarantena per tutti coloro che arrivano da Paesi esposti al contagio del nuovo coronavirus: Corea del Sud, Giappone, Iran e Italia. il vice segretario generale del governo municipale della capitale, Chen Bei, ha spiegato che la misura vale sia per i cittadini cinesi che per gli stranieri e, in mancanza di una dimora a Pechino, l’auto-isolamento sarà osservato in un hotel designato.

Intanto, chiude l’ingresso ai viaggiatori provenienti da Italia, Cina, Iran, Corea del Sud e Giappone anche l’India. Secondo l’annuncio, riferito anche dal sito Viaggiare Sicuri della Farnesina, i visti rilasciati sino a oggi sono sospesi con eccezioni solo per diplomatici e funzionari Onu, che dovranno comunque fare controlli. In Corea del Sud aumentano ancora i contagi: altri 600 i casi con ulteriori tre morti, portando il totale delle infezioni a 4.812, mentre in Iran sarebbero 23 i parlamentari risultati positivi al Covid-19, secondo quanto riferito dal vicepresidente del Majlis, l’Assemblea legislativa di Teheran.

Tedros Adhanom Ghebreyesus, il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ha dichiarato che contenere il coronavirus Sars-Cov-2 è fattibile e deve rimanere la massima priorità per tutti i Paesi, aggiungendo che nella situazione attuale non è ancora possibile parlare di una pandemia. Intanto, governi e banche centrali studiano una risposta coordinata per affrontare l’emergenza coronavirus e cercare di contenere quella che l’Ocse definisce una “minaccia senza precedenti” per l’economia globale. È prevista proprio per oggi una teleconferenza tra ministri G7 delle Finanze e governatori.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig