NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Accordo San Paolo-Ubi Banca: cauto il ceo Massiah, dura la replica di Messina

Accordo Intesa-Ubi Banca
dopo la frenata di Massiah
arriva la replica di Messina

"L'entità dell'offerta non sarà cambiata

serve l'ok delle autorità di vigilanza"

di Mariacristina Ponti20 Febbraio 2020
20 Febbraio 2020

È arrivata come una doccia gelata la risposta del Ceo di Ubi Banca, Victor Massiah, a Intesa San Paolo, che sta cercando di prendere tempo. L’accordo sull’offerta pubblica di scambio della società con sede a Torino per l’istituto bancario sembrava ormai cosa fatta.

“È molto presto per trarre considerazioni, ma è importante sottolineare come questa operazione rappresenti, per il momento, solo una proposta – scrive Massiah in una lettera inviata ai dipendenti del suo gruppo –. Prima di diventare progetto, dovrà passare attraverso un complesso, e per nulla scontato, iter autorizzativo delle autorità vigilanti”.

Insomma, un passo indietro, a cui ha risposto per le rime l’amministratore delegato di Intesa, Carlo Messina. “Non so cosa farà il board, sono liberi di decidere quel che è meglio per gli azionisti”. Dall’istituto bancario più influente d’Italia “non c’è alcuna probabilità di aumentare il prezzo dell’offerta”, dichiara ancora l’ad a Bloomberg Tv. “È un’operazione di mercato. Non ci sono discussioni con i singoli investitori. Saremo felici se aderiranno alla proposta”, continua Carlo Messina.

Intanto, a Bergamo, è appena iniziata la riunione del Car, il patto di consultazione di Ubi Banca, a cui aderisce il 17,8% del capitale, che deve proprio esaminare la proposta di offerta pubblica di scambio lanciata da Intesa San Paolo.

Sulla questione è intervenuto anche il presidente di Mediolanum, Ennio Doris, che si auspica che la fusione ci sia: “Genera fiducia perché non è la solita operazione di qualcuno che doveva essere salvato e per il quale è arrivato il cavaliere bianco”. Dal governo, invece, nessuna dichiarazione. Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha infatti spiegato come la politica debba stare fuori da queste situazioni e quindi dall’operazione in corso.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig