NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Certificano false invalidità operazione nel siracusano contro i medici dell’Asp

Certificano false invalidità
operazione nel siracusano
contro i medici dell'Asp

I pazienti si facevano sedare

e accompagnare da finte badanti

di Flavio Russo06 Febbraio 2020
06 Febbraio 2020

epa08197237 Specialists help ESA (European Space Agency) astronaut Luca Parmitano shortly after the landing of the Russian Soyuz MS-13 space capsule in a remote area southeast of Zhezkazgan in the Karaganda region of Kazakhstan, 06 February 2020. A Soyuz space capsule with U.S. astronaut Christina Koch, Russian cosmonaut Alexander Skvortsov and ESA (European Space Agency) astronaut Luca Parmitano, returning from a mission to the International Space Station, landed safely in the steppes of Kazakhstan. EPA/SERGEI ILNITSKY / POOL

Una vera e propria associazione a delinquere ai danni della previdenza dello Stato. Sarebbe questo il quadro emerso dalle indagini della sezione di polizia giudiziaria della Procura di Siracusa, che ha portato all’arresto di due persone e a provvedimenti di vario genere nei confronti di altre 11, nell’ambito di un’inchiesta contro falsi invalidi. Altri 73, tra medici e impiegati dell’Inps sarebbero ancora indagati.

Secondo l’accusa i medici avrebbero attestato falsamente di avere eseguito esami diagnostici, in realtà mai effettuati, e la sussistenza di patologie pur in assenza se non addirittura in contrasto con esami oggettivi. Redigevano poi falsi certificati per pensioni di invalidità e per quelle di accompagnamento. Il tutto costruito ad arte per non destare sospetti. I pazienti infatti venivano sedati per apparire malati, accompagnati alle visite da finti parenti e false badanti.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig