NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Coronavirus, aumento dei contagi. A rischio olimpiadi Tokyo 2020. Cina ringrazia 21 Paesi

Nuovi contagi da Coronavirus
A rischio Olimpiadi di Tokyo
La Cina ringrazia 21 Paesi

Oltre 24mila i contagi, 500 i morti

Circa mille persone guarite

di Camilla Canale05 Febbraio 2020
05 Febbraio 2020

epa08194089 A man speaks with medical staff after disembarking the 151,000-tonne World Dream cruise liner, owned by Genting Hong Kong Limited, docked at the Kai Tak Cruise Terminal in Hong Kong, China, 05 February 2020. Genting announced that three passengers on a recent World Dream cruise had developed coronavirus symptoms following a cruise between 19 and 24 January 2020. The ship was denied port call in Taiwan and was forced to return to Hong Kong for an early arrival on 05 February. The virus originated in the Chinese city of Wuhan and has so far killed at least 490 people and infected over 24,000, mostly in China. EPA/JEROME FAVRE

Sfiora quota 500 il numero dei morti per coronavirus nel mondo; i contagi a livello globale ammontano a 24.597 casi, mentre le persone guarite sono circa mille. Questo il quadro aggiornato dell’epidemia, secondo la mappa online sviluppata dal Center for Systems Science and Engineering della statunitense Johns Hopkins University.

Francia, Gran Bretagna e Germania hanno invitato i propri connazionali a lasciare la Cina. Domenica prossima partirà un “secondo e ultimo” volo da Londra per il rimpatrio dei connazionali. Il Giappone spedirà un quarto aereo a Wuhan, città epicentro del Coronavirus, giovedì.

Sono intanto a rischio le olimpiadi di Tokyo 2020, in programma fra sei mesi. “Sono seriamente preoccupato per la diffusione della malattia infettiva, che potrebbe raffreddare lo slancio verso i giochi” ha affermato Toshiro Muto, capo del comitato organizzatore.

Ad Hong Kong, invece, una nave da crociera, con a bordo 1.800 passeggeri, è stata messa in quarantena perché tre persone, poi sbarcate in Cina, sono risultate positive al coronavirus. La governatrice Carrie Lam ha annunciato un periodo di quarantena di quattordici giorni per tutti i visitatori del Paese.

Il portavoce del ministero degli esteri Hua Chunying ha ringraziato 21 paesi, tra cui anche l’Italia, per “la comprensione sincera e amichevole, il sostegno e l’aiuto della comunità internazionale”.

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig