Sono 362 attualmente i morti a causa dell’epidemia di coronavirus di Wuhan e più di 17.000 i contagiati. “Quello di cui la Cina necessita urgentemente sono le maschere mediche, le tute protettive e gli occhiali protettivi”, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying, in un briefing online con i media.
L’appello di aiuto è stato raccolto subito dal Vaticano, che ha spedito in Cina circa 700.000 mascherine per aiutare a prevenire la diffusione del contagio da Coronavirus. L’iniziativa ha avuto il sostegno del cardinale Konrad Krajewski, della Farmacia Vaticana e delle comunità cristiane cinesi in Italia.
Intanto arrivano nuove iniziative da Hong Kong per limitare il rischio di contagio. La governatrice Carrie Lam ha approvato questa mattina il dimezzamento dei collegamenti aerei e terreni da e per la Cina. Solo 3 ora i confini aperti fra la regione amministrativa speciale e la Cina:
Quella di Hong Kong non è l’unica misura adottata in giornata contro l’epidemia. La federazione internazionale delle compagnie di crociera ha infatti annunciato che non ammetteranno più sulle navi da crociera passeggeri che siano stati di recente in Cina.