NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Ottavo giorno di scioperi contro manovra pensioni. Nessuna tregua a Natale

Francia, ottavo giorno
di proteste contro riforma
del sistema pensionistico

Paese paralizzato, trasporti nel caos

finché il governo non ritira la riforma

di Laura Bonaiuti12 Dicembre 2019
12 Dicembre 2019

Gli scioperi che ormai paralizzano la Francia da otto giorni non si fermeranno neanche per le festività. I sindacati hanno annunciato, per bocca di Laurent Brun, responsabile dei ferrovieri del CGT, il sindacato più importante, che non ci sarà “nessuna tregua per Natale” e hanno invocato il governo a “tornare alla ragione” e a ritirare la riforma sulle pensioni.

Gli scioperi, le proteste e i disagi ai trasporti pubblici non si fermano nemmeno oggi. Un migliaio di manifestanti sta bloccando il porto di Le Havre, il primo porto francese per il traffico di container, i militanti o aderenti della CGT occupano diverse rotatorie da questa mattina. Il porto si trova tra l’altro nella città dove è stato eletto in Parlamento l’attuale premier Edouard Philippe.

Nei trasporti pubblici, la situazione appare pressoché immutata rispetto a ieri: circola un treno ad alta velocità su quattro, stessa proporzione per i treni di banlieue. Inoltre, gran parte delle linee della metropolitana parigina è chiusa. Soltanto il 40% degli autobus è attualmente in servizio.

La manifestazione più grande è in programma oggi nel pomeriggio a Parigi, in Place de la Republique. I sindacati non mollano: “c’è grande determinazione ad andare fino in fondo. Meglio qualche settimana di caos che una vita di miseria”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig