Due amanti uniti in un abbraccio, una statua che rappresenta un inno all’amore e verrà messa in mostra nella piazza davanti la stazione di Toyama, città d’origine dell’artista nipponica Minako Yoshino. È intitolata “Lovers”, è alta 3.40 metri e sarà la più grande opera in marmo che sia mai stata esposta in Giappone. La scultura si trova in questo momento a Massa Carrara, ma il 10 dicembre verrà imballata e il 17 partirà dal porto toscano per arrivare – due mesi dopo – nel Paese del Sol Levante. Un’opera analoga della donna è già esposta a New York nel Riverside Park in memoria delle vittime dell’attentato dell’11 settembre 2001.
富山にいる間ずっと父といた私は、父が逝ってからずっと母と過ごしていたので、あまりにも長い間思い切り泣くことを我慢していて「もう泣けなくなってしまったのかもしれない」と思っていた。けどNYに戻って富山駅モニュメントの粘土を始めたら急にどっと泣けてきた。粘土は悲しみを解放するんだねー pic.twitter.com/BV3SDsD6JL
— 吉野美奈子 (@MinakoYoshino) September 14, 2019
A differenza di quella destinata al Giappone, la versione americana è stata realizzata con un composto di resine e polvere di marmo. “Sentivo di dovermi misurare con il marmo di Carrara, è sempre stato un mio sogno”, spiega Minako Yoshino. “Del resto Lovers racconta anche questo – aggiunge – l’amore di un artista per una materia così preziosa e unica come il marmo. Io me ne sono innamorata studiando Michelangelo”.