Alibaba sbanca tutto anche a Hong Kong: il colosso cinese dell’e-commerce ha registrato un balzo di quasi il 7% nel primo giorno di contrattazioni alla Borsa di Hong Kong. Dalla quotazione secondaria la società ha raccolto 11,2 miliardi di dollari Usa, dopo i 25 miliardi dell’Ipo record al Nyse del 2014.
Il codice assegnato ad Alibaba sul listino di Hong Kong è il “9988”: per la cultura cinese il 9 e l’8 sono considerati numeri fortunati, che indicano prosperità durevole. Il debutto è stato salutato con grande entusiasmo nella principale piazza finanziaria asiatica, scossa in questi mesi da violente proteste.
Al momento la quotazione di Alibaba è la più grande di quest’anno, in attesa che si sblocchi il dossier della saudita Aramco, superando Uber Technologies (8,1 miliardi) e Bud Apac (le attività asiatiche di Anheuser-Busch InBev, 5,7 miliardi). Nella competizione tra i diversi listini, Hong Kong vanta adesso la leadership nel 2019, con Ipo per 34 miliardi di dollari, davanti al Nasdaq (24,7 miliardi) e il Nyse (22,5 miliardi).