NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport Italia eliminata in Coppa Davis prima ancora di scendere in campo

Coppa Davis, Italia fuori
Battuti gli Stati Uniti
Ma eliminazione inevitabile

L'Australia regala il match al Belgio

spegnendo i sogni Azzurri di ripescaggio

di Giorgio Saracino21 Novembre 2019
21 Novembre 2019

epa08012458 Fabio Fognini of Italy in action against Reilli Opelka of US during their singles match in the group stage tie between United States and Italy at the Davis Cup Finals tennis tournament at the Caja Magica facilities in Madrid, Spain, 20 November 2019. EPA/Kiko Huesca

L’Italia è fuori dalla coppa Davis, prima ancora della fine dell’ultimo set contro gli Stati Uniti. Perché l’Australia – già con la qualificazione in tasca – ha abbandonato il doppio, regalando al Belgio un 6-0, 6-0 a tavolini. Un risultato che ha escluso matematicamente gli azzurri da un ripescaggio: l’Italia avrebbe dovuto vincere 3-0 (risultato finale 2-1) per sperare di qualificarsi come secondi nel più importante torneo per nazionali di tennis maschile. Ma comunque, se anche Simone Bolelli e Fabio Fognini non avessero concesso neanche un set a Sam Querry e Jack Sock, nulla sarebbe cambiato. Con il ritiro dell’Australia, il Belgio sarebbe avrebbe automaticamente superato l’Italia tra le migliori seconde.

L’occasione azzurra di riportare a casa l’Insalatiera d’argento è finita per una formula che si attacca alla matematica e alle percentuali di game e set: “Questo nuovo format non ci ha portato fortuna. I ragazzi hanno dato tutto. Siamo andati vicino a vincere. Rimane un po’ di delusione. In termini di organizzazione dovranno prepararsi a fare delle piccole modifiche: l’Australia non ha giocato il doppio e questo porta dei disequilibri in un girone all’italiana”, ha detto il capitano della nostra rappresentativa, Corrado Barazzutti. Non sono mancate polemiche anche sugli orari, dopo che il match è terminato alle 4 del mattino: “La Davis merita un format migliore e più rispetto per i giocatori, che vanno messi nelle condizioni migliori per scendere in campo”.

Stamattina si giocheranno invece gli ultimi match del round robin, con Serbia e Francia che si contendono il primo posto del girone; per la caccia al secondo posto c’è attesa per Germania-Cile e Gran Bretagna-Kazakistan. Nel pomeriggio invece via ai quarti di finale con Australia – Canada.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig