NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Conte oggi in audizione al Copasir
chiarirà incontri tra Barr e servizi segreti

Conte oggi al Copasir
per chiarire incontri
tra Barr e servizi italiani

Si sospetta uno scambio di informazioni

in cambio di un appoggio politico

di Federica Pozzi23 Ottobre 2019
23 Ottobre 2019

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ad Alessandria, in Prefettura, per fare il punto sui danni causati dal maltempo, 22 ottobre 2019. ANSA/UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI/FILIPPO ATTILI +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

In merito al Russiagate, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sarà oggi al Copasir alle 14:30. L’audizione verterà sugli incontri del procuratore generale degli Stati Uniti, William Barr, con i servizi segreti italiani tra agosto e settembre.

Il Comitato sarà presieduto dal neoeletto leghista Raffaele Volpi, il quale ha più volte dichiarato che non risparmierà nulla al presidente. Da chiarire le ragioni che hanno indotto il premier a mobilitare l’intelligence mentre il suo governo era in crisi e senza avvertire né il ministro degli Interno allora in carica, Matteo Salvini, né quello della Giustizia Alfonso Bonafede.

Il sospetto è che Conte abbia ceduto alle pressioni della Casa Bianca a fornire notizie su Joseph Mifsud in cambio di un appoggio alla sua riconferma a Palazzo Chigi.

Barr voleva informazioni su Mifsud, docente maltese, che nel 2016 avrebbe passato a George Papadopoulos, allora consulente di Donald Trump, la “polpetta avvelenata” delle email di Hillary Clinton in mano ai russi.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig