“Questa sera i canadesi hanno rifiutato le divisioni e le negatività”, ha affermato con tono trionfante il premier uscente Justin Trudeau, dopo la conferma della vittoria alle elezioni parlamentari di ieri.
I liberali di Trudeau hanno ottenuto 156 seggi, 14 in meno della maggioranza assoluta, con una flessione di 28 seggi rispetto a quelli ottenuti nel 2015 alle ultime elezioni. Il premier, la cui popolarità è stata erosa da una serie di scandali, dovrà formare un governo di minoranza.
I conservatori di Andrew Scheer vincono di un soffio con il 34,1%, contro il 33,5% dei liberali. Exploit del separatista Bloc Quebecois e flop del Nuovo partito democratico guidato da Jagmeet Singh, che ha perso venti seggi. Singh ha già confermato l’alleanza con Trudeau. Nonostante i conservatori abbiano preso – in percentuale – più voti, a causa del sistema elettorale canadese sono i liberali di Trudeau ad essere i vincitori di questa tornata.
Thank you, Canada, for putting your trust in our team and for having faith in us to move this country in the right direction. Regardless of how you cast your vote, our team will work hard for all Canadians.
— Justin Trudeau (@JustinTrudeau) October 22, 2019
“I canadesi hanno votato a favore di un’agenda progressista”, ha commentato il leader canadese, puntando il mirino sulla lotta contro il cambiamento climatico.