NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeEsteri Attentato nazista di Halle, il killer aveva pianificato l’attacco da almeno una settimana

Attentato nazista di Halle
Il killer aveva pianificato
l'attacco da una settimana

La strage annunciata da un manifesto

pubblicato su un sito web estremista

di Federico Marconi10 Ottobre 2019
10 Ottobre 2019

Un'immagine di uno degli attentatori di Halle. +++ TWITTER/WIERD DUK +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ (Fonte ANSA)

Un manifesto antisemita pubblicato su internet da almeno una settimana. Una strage premeditata quella del neonazista tedesco Stephan Baillet, 27 anni, che ieri ha ucciso due persone e ne ha ferite altrettante.

L’attentato nel giorno dello Yom Kippur, la più sacra delle festività ebraiche, nei confronti della comunità ebraica di Halle, nell’ Est della Germania. A ridurre drasticamente le vittime dell’attentato, una porta blindata: Baillet infatti non è riuscito ad aprire il portone della sinagoga.

“Il mio nome è Anon è l’olocausto degli ebrei non è mai accaduto”. Si è presentato così l’estremista in un video andato in diretta su una piattaforma online di videogiochi. All’inizio fa vedere le armi e delira: “Gli ebrei sono la radice di tutti i mali”. Poi gli omicidi: il caso ha voluto che nessuna delle persone uccise fosse di religione ebraica.

La città di Halle è stata blindata per ore. Prima della rivendicazione, sui siti di estrema destra già si inneggiava l’attentatore come a un “santo”. E ora in Germania sale l’allerta: il ministero dell’Interno indica in 12mila i militanti pronti alla violenza, i 500 più pericolosi hanno fatto perdere le loro tracce.

“L’attacco è un ulteriore promemoria che l’antisemitismo è ancora allarmante è tutto il mondo”, ha dichiarato in un comunicato Yad Vashem, l’Ente nazionale per la memoria della Shoah di Gerusalemme.

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig