NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Libra, Visa e Mastercard si sfilano dal progetto della criptovaluta Facebook

Libra, Visa e Mastercard
si sfilano dal progetto
della criptovaluta Facebook

L'indiscrezione del Wall Street Journal

Decisive le perplessità delle autorità

di Giulio Seminara03 Ottobre 2019
03 Ottobre 2019

FILE- In this April 12, 2016, file photo, Facebook CEO Mark Zuckerberg speaks during the keynote address at the F8 Facebook Developer Conference in San Francisco. Facebook says, Wednesday, Nov. 16, it will work with independent companies like Nielsen and comScore to review its metrics after it uncovered new problems with the data it provides to advertisers and publishers that use its network. (ANSA/AP Photo/Eric Risberg, File) [CopyrightNotice: Copyright 2016 The Associated Press. All rights reserved. This material may not be published, broadcast, rewritten or redistribu]

Partenza con handicap per Libra, la criptovaluta di Facebook che dal 2020 dovrebbe offrire un nuovo metodo di pagamento al di fuori dei canali bancari tradizionali. È stata pensata da Mark Zuckerberg come il fulcro dell’economia del futuro, ma alcuni dei soci fondatori del progetto si stanno già sfilando.

Il Wall Street Journal riporta che diverse società sponsor di Libra, come Visa e Mastercard, stanno rivedendo il loro coinvolgimento nell’iniziativa in seguito alle critiche mosse dalle autorità mondiali come la Federal Reserve. Se queste defezioni venissero confermate sarebbe più difficile per Facebook convincere i consumatori ad abbracciare Libra. Inoltre l’assenza di una rete di partner finanziari renderebbe più complessa l’esistenza stessa di questo pagamento.

La criptovaluta di Facebook era stata presentata al mondo dallo stesso Zuckerberg come la moneta sposata da 27 “amici importanti”: da Visa a Mastercard, da Uber a Spotify, da Vodafone a Iliad. Alcuni di questi colossi forse hanno cambiato idea. Pesano le perplessità delle autorità ed istituzioni internazionali che non sono convinte della protezione dei dati personali e dell’immunità di Libra dal riciclaggio di denaro.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig