NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri La Cina schiera i missili DF-41 durante la parata militare per i 70 anni della Repubblica

La Cina schiera i missili
durante la parata militare
la Repubblica compie 70 anni

Possono raggiungere in un'ora gli Usa

Xi: "Nessuno può scuotere la nazione"

di Tommaso Franchi01 Ottobre 2019
01 Ottobre 2019

epa07884560 A handout photo made available by Xinhua News Agency shows Chinese President Xi Jinping delivering his speech during the parade celebrating the 70th Anniversary of the founding of the country on Tiananmen Square in Beijing, China, 01 October 2019. China commemorates the 70th anniversary of the founding of the People's Republic of China on 01 October 2019 with a grand military parade and mass pageant. EPA/XINHUA NEWS AGENCY HANDOUT MANDATORY CREDIT, ONE TIME EDITORIAL USE ONLY, NO SALES HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Nel giorno dei 70 anni della Repubblica Popolare Cinese in piazza Tienanmen a Pechino hanno sfilato i nuovi missili balistici DF41, trasportati dai militari a bordo di circa seicento camion. La particolarità di queste armi intercontinentali è la loro capacità di raggiungere gli Stati Uniti in meno di un’ora. Insieme ai DF-41 sono stati esposti anche i DF-58 e i DF-17, missili in grado di volare a una velocità cinque volte superiore a quella del suono.

I nuovi missili sono un fiore all’occhiello della tecnologia militare cinese. La Repubblica Popolare, con l’esposizione del suo rinnovato armamentario, vuole dare una dimostrazione globale della sua forza, come ribadito dal presidente Xi Jinping, che proprio dalla piazza ha dichiarato che “nessuna forza è in grado di scuotere la Cina”.

Il leader ha ispezionato le truppe della parata militare per i 70 anni della nascita della Repubblica, affermando che “il popolo cinese e i gruppi etnici negli ultimi anni hanno raggiunto grandi conquiste che sbalordiscono il mond,o con sforzi concertati e una dura battaglia”.

Xi Jinping ha inoltre parlato dei rapporti tra Hong Kong e Macao, promettendo “prosperità e stabilità” e inaugurando un piano “per la completa riunificazione” delle due regioni semi-autonome. Il leader cinese si è espresso anche sui rapporti con Taiwan, parlando di “promozione dello sviluppo pacifico delle relazioni intrastretto”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig