Nel giorno dei 70 anni della Repubblica Popolare Cinese in piazza Tienanmen a Pechino hanno sfilato i nuovi missili balistici DF41, trasportati dai militari a bordo di circa seicento camion. La particolarità di queste armi intercontinentali è la loro capacità di raggiungere gli Stati Uniti in meno di un’ora. Insieme ai DF-41 sono stati esposti anche i DF-58 e i DF-17, missili in grado di volare a una velocità cinque volte superiore a quella del suono.
I nuovi missili sono un fiore all’occhiello della tecnologia militare cinese. La Repubblica Popolare, con l’esposizione del suo rinnovato armamentario, vuole dare una dimostrazione globale della sua forza, come ribadito dal presidente Xi Jinping, che proprio dalla piazza ha dichiarato che “nessuna forza è in grado di scuotere la Cina”.
Il leader ha ispezionato le truppe della parata militare per i 70 anni della nascita della Repubblica, affermando che “il popolo cinese e i gruppi etnici negli ultimi anni hanno raggiunto grandi conquiste che sbalordiscono il mond,o con sforzi concertati e una dura battaglia”.
Xi Jinping ha inoltre parlato dei rapporti tra Hong Kong e Macao, promettendo “prosperità e stabilità” e inaugurando un piano “per la completa riunificazione” delle due regioni semi-autonome. Il leader cinese si è espresso anche sui rapporti con Taiwan, parlando di “promozione dello sviluppo pacifico delle relazioni intrastretto”.