Lavapiatti, guarda del corpo di un’anziana signora benestante, militare. Poi Capo di Stato, primo ministro e sindaco di Parigi. Nato il 29 novembre 1932 a Parigi, Jacques Chirac è morto questa mattina all’età di 86 anni. Dal 2005 combatteva con un ictus cerebrale, in seguito al quale era stato ricoverato più volte. La notizia è stata data dal genero, Frèdèric Salat-Baroux.
Il viaggio di Chirac inizia nel 1950. Si allontana dalla famiglia e sbarca negli Stati Uniti. Qui conosce Carolina, la figlia di un grande imprenditore e se ne innamora. L’anno seguente lascia gli Stati Uniti e torna a vivere a Parigi. Intraprende il suo percorso di studi presso l’Institut d’études politiques e tre anni dopo diventa membro dell’École nationale d’administration. Durante lo stesso periodo si trasferisce in Algeria per prestare servizio militare nel ruolo di sottotenente, dopodiché diventa membro della Corte dei conti.
Fu proprio durante questo periodo che avvenne il suo esordio nel mondo della politica. Jacques Chirac, noto sostenitore del Partito Comunista Francese, viene eletto consigliere municipale della piccola cittadina Sainte-Féréole fino a diventare deputato all’Assemblée Nationale.
La sua carriera raggiunge l’apice nel 1995, quando viene eletto presidente della Repubblica francese, carica che ricoprirà fino al 2007, anno in cui si ritira dalla vita pubblica.