NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca La Corte costituzionale apre al fine vita
“Lecito nei casi come quello di Dj Fabo”

Consulta apre al fine vita
Suicidio assistito è lecito
nei casi come dj Fabo

Cappato: "Da oggi tutti più liberi"

Cei: "Garantire obiezione di coscienza"

di Diana Sarti26 Settembre 2019
26 Settembre 2019

Marco Cappato (S) con Valeria Imbrogno (D) al termine dell'udienza pubblica sul caso dell'aiuto al suicidio di Dj Fabo, Palazzo della Consulta, Roma, 24 settembre 2019. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Da oggi il suicidio assistito è lecito. A stabilirlo è stata la Corte costituzionale che ieri si è espressa sulla punibilità di Marco Cappato che nel 2017 era accanto a Dj Fabo quando l’uomo ha deciso di morire in una clinica in Svizzera. Alla pronuncia della Consulta Cappato ha commentato: “Da oggi siamo tutti più liberi, anche chi non è d’accordo.”

La Corte ha dichiarato non punibile chi, come nel caso dell’esponente dei radicali, agevola l’esecuzione del proposito di suicidio, che deve essere autonomamente e liberamente formatosi, di un paziente che come nel caso di Fabiano Antoniani è tenuto in vita da macchinari ed è affetto da una patologia irreversibile fonte di sofferenze intollerabili. Nella sentenza si sottolinea poi che la decisione deve essere presa dal paziente in maniera libera e consapevole. Chi non è capace di intendere e di volere dunque non potrà ricorrervi. Non si tratta, inoltre, di un via libera all’eutanasia.

La decisione è stata accolta con sollievo anche da Beppino Englaro e Mina Welby. Sconcerto invece da parte della Conferenza episcopale italiana che chiede l’obiezione di coscienza per i medici. Dal mondo politico arrivano reazioni contrastanti.

“La vita è sacra e lo Stato che legittima il suicidio non è il mio Stato” ha commentato Matteo Salvini che ha poi aggiunto: “il suicidio per legge non lo approverò mai.” Ora la questione torna al Parlamento, ancora una volta sollecitato dalla Consulta: “È indispensabile l’intervento del legislatore” hanno detto i giudici. “Il disegno di legge a mia firma appena depositato va in questa direzione” ha detto la dem Monica Cirinnà. Sostegno anche del Movimento 5 Stelle che è intenzionato a calendarizzare la discussione. Contrario il centrodestra.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig