Prosegue l’effetto-Grillo che, permeando sempre più la vita politica italiana, è arrivato a investire anche la nuova giunta Regionale del Lazio. Nominato stamattina dal presidente Nicola Zingaretti, il mini-governo della Regione va infatti incontro ad alcune istanze fatte proprie e promosse dal Movimento 5 Stelle, in questo caso le quote rosa e la sostituzione dei politici di professione con rappresentanti della società civile e di istituzioni non politiche.
Le novità più vistose. Presentato a quasi un mese dalle elezioni, l’esecutivo targato centrosinistra è formato da 10 assessori, 4 uomini e 6 donne: una suddivisione di incarichi in base al genere che fa della giunta della Regione Lazio quella più rosa d’Italia. Altro fatto significativo, da sottolineare, è poi che tutti gli assessori sono esterni al consiglio regionale. Solo 4 i politici, mentre i restanti provengono direttamente dal mondo ministeriale, universitario e istituzionale. Al Presidente resteranno invece le deleghe su Europa, Turismo, Economia del mare e Protezione civile.
Gli assessori uno per uno. Entrando più nel dettaglio, Massimiliano Smeriglio – deputato rieletto nelle ultime elezioni e dal 2000 docente presso la facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università di Roma Tre – assumerà la carica di vicepresidente e assessore alla Formazione; Concettina Ciminiello – che da anni ricopre ruoli di primo piano in diversi ministeri – diventerà assessore alla Semplificazione, trasparenza e pari opportunità; Michele Civita – già presente nelle giunte Gasbarra e Zingaretti – sarà assessore alle Politiche del territorio, della mobilità e dei rifiuti; Guido Fabiani – economista e rettore dell’Università Roma Tre – guiderà l’assessorato alle Attività produttive e sviluppo economico; la scrittrice Lidia Ravera sarà l’assessore alla Cultura e sport; Fabio Refrigeri – uno dei responsabili dell’Anci – sarà a capo dell’assessorato alle Infrastrutture, alle politiche abitative e all’ambiente; Sonia Ricci – imprenditrice nel settore agricolo – ricoprirà il ruolo di assessore all’Agricoltura; mentre Alessandra Sartore – dirigente al Ministero dell’Economia – si occuperà del Bilancio, Lucia Valente – professore associato aLa Sapienza di Roma – del Lavoro e Paola Varvazzo – Vice prefetto aggiunto – delle Politiche sociali.
Fabio Grazzini