Gli Emirati conquistano lo spazio. Il 25 settembre entrerà nel vivo la missione spaziale del primo astronauta degli Emirati Arabi Uniti della storia a visitare la Stazione spaziale internazionale.
Hazza Al Mansouri e i suoi colleghi della Expedition 61/62, il cosmonauta russo Oleg Skripocka e l’americana della Nasa Jessica Meir, sono a Baikonur per il periodo di quarantena prima del lancio. Sono entrati per la prima volta nella navetta Soyuz Ms-15, che il 25 settembre 2019 li porterà sulla Iss – la stazione spaziale internazionale – dove ci sarà anche l’astronauta italiano Luca Parmitano. Il militare è in orbita per la sua seconda missione di lunga durata: la prima fu “Volare” dell’Asi, nel 2013.
“AstroHazza” Al Mansouri resterà in orbita solo 8 giorni e per fare sull’Iss 15 esperimenti scientifici, selezionati dal programma scolastico “Science in Space” e dal “Mohammed Bin Rashid Space Center” (Mbrsc) di Dubai. Al Mansouri tornerà sulla Terra il 3 ottobre 2019 a bordo della Sojuz MS-12 insieme al russo Aleksej Ovcinin e l’americano Nick Hague.