Un derby che mette in palio i play off, i Los Angeles Clippers che battono i Lakers per 113 a 105, soprattutto grazie ai 23 punti segnati da Danilo “il Gallo” Gallinari. È questo il resoconto della notte Nba californiana. Classe ’88, di Lodi, ieri il forward center ha giocato con i suoi Clippers una partita perfetta, oscurando nientemeno che Lebron James.
A nulla sono serviti la tripla doppia di Rondo e i 27 punti conquistati da LeBron: i gialloviola si trovano ora al decimo posto nella Western Conference con 5 partite e mezzo di ritardo da San Antonio. L’ottavo posto, che vale la postseason, sembra lontanissimo.
Nel luglio scorso, al momento della firma di LeBron James con i Los Angeles Lakers, Danilo Gallinari aveva accusato LeBron di aver “scelto la partita sbagliata di Los Angeles”. Dieci mesi e quasi 70 partite più tardi, l’azzurro ha avuto ragione. LeBron James a Los Angeles vivrà probabilmente il fallimento più clamoroso della sua carriera, proprio quando sta per aggiungere un altro capitolo alla sua leggenda: il sorpasso a Michael Jordan nella classifica dei migliori realizzatori di sempre.
Nel frattempo sale l’attesa, in Italia, per l’esordio con la Virtus Bologna di Mario Chalmers. Il due volte campione Nba, ex compagno di LeBron con cui ha vissuto un rapporto costellato di alti e bassi, è arrivato a Bologna nel week end.
Spettatore della rimonta subita dai suoi contro la Reyer Venezia, Chalmers esordirà molto probabilmente in Champions League, quando la squadra affronterà questa sera Le Mans negli ottavi di finale della competizione.
Tiratore affidabile e giocatore sicuramente abituato a palcoscenico di un certo livello, l’ex compagno di Dwyane Wade arriva a Bologna con lo scopo di aumentare il tasso tecnico sugli esterni, con la possibilità di fornire un’alternativa a Tony Taylor, oppure, in certi frangenti, di far convivere i due giocando come shooting guard.