Dopo il successo di Bohemian Rapsody, premiato nella notte degli oscar con 4 statuette, la Queen-mania arriva a Roma, con lo spettacolo musicale We will rock you, che andrà in scena al teatro Brancaccio, da oggi fino al 3 marzo.
Il musical sarò riproposto in una nuovissima produzione messa in scena da un nuovo cast e concepita appositamente per il nostro Paese dal produttore Claudio Trotta.
Le musiche e le canzoni sono quelle originali, eseguite dal vivo da una band formatasi per l’occasione. I brani sono cantati in lingua inglese mantenendo l’adattamento dei testi concepiti per il musical. La regia di Tim Luscombe e l’attenta rivisitazione e implementazione del testo originale a cura di Michaela Berlini e del Direttore Artistico Valentina Ferrari conferiscono allo show nuovi motivi di gradimento e interesse, per un pubblico estremamente transgenerazionale, valorizzandone i contenuti ed evidenziando l’attualità di temi quali il bullismo e l’oppressiva presenza quotidiana della rete nella vita di tutti.
“I cattivi usano slogan che abbiamo sentito usare da Berlusconi, M5s, Lega, ma non manca la sinistra”, spiega all’Ansa Michaela Berlini, che ha aggiornato il testo con il direttore artistico Valentina Ferrari e il produttore Claudio Trotta (Barley Arts). E poi continua: “Li abbiamo introdotti perché ci stavano bene, erano emblematici. Facciamo uno sfottò alla politica di oggi in generale, quella che comunica a colpi di social e hashtag”.
Claudio Trotta ha spiegato che “Il testo è stato aggiornato perché essendo del 2002 era un po’ datato, mancava tutta l’ossessione della nostra società per schermi grandi e piccoli o un panorama sempre più dominato dalle multinazionali. Vorremmo ricordare a tutti che quella che conta è la comunità reale, non quella virtuale. Lo facciamo attraverso il nostro spettacolo e la musica dei Queen”.
La tournée proseguirà fino ad aprile, in città come Napoli, Catania, Bari, Firenze, Torino, Parma, e riprenderà poi a novembre.