NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica “A bordo né minori né donne”. E Salvini isola la Sea Watch

"A bordo né minori né donne"
Salvini isola la Sea Watch
e blocca la "staffetta" Pd

Il vicepremier condanna visite a bordo

Lezzi: "Ue si prenda le responsabilità"

di Tommaso Coluzzi28 Gennaio 2019
28 Gennaio 2019

In this photo taken on Wednesday, Jan. 16, 2019 the Sea-Watch rescue ship sails through the Mediterranean Sea. A private rescue boat with dozens of migrants aboard sought permission for a second day to enter a safe port Sunday, but said so far its queries to several nations haven't succeeded. Another vessel crowded with panicking migrants and taking on water, meanwhile, put out an urgent, separate appeal for help in the southern Mediterranean. Sea-Watch 3, run by a German NGO, said Sunday it has contacted Italy, Malta, Libya as well as the Netherlands, since the boat is Dutch-flagged, asking where it can bring the 47 migrants it had taken aboard. Sea-Watch tweeted that Libyan officials had hung up when it asked for a port assignment. (Jon Stone/Sea-Watch via AP) [CopyrightNotice: Jon Stone/Sea-Watch.org]

“Si parte oggi con la staffetta democratica di sostegno alla Sea Watch – aveva annunciato in mattinata il senatore e segretario regionale del Pd, Davide Faraone – saremo a Siracusa per salire a bordo della nave e chiedere l’immediato sbarco, a partire dai minori”. Circostanza negata dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini: “Sulla Sea Watch, ci tengo a ribadirlo, non ci sono donne e bambini – ha detto, criticando duramente la visita dei parlamentari che ieri sono saliti a bordo della nave – non hanno rispettato le norme igienico-sanitarie, possono portare a terra di tutto e di più”. Tuttavia la staffetta di solidarietà è stata fermata dalla capitaneria di porto di Siracusa, che ha emesso un’ordinanza che vieta la navigazione, l’ancoraggio e la sosta di qualunque imbarcazione nel raggio di mezzo miglio dalla nave.

I parlamentari del Pd “hanno chiesto ed ottenuto un incontro in Prefettura, previsto per le 13 di oggi”, ha annunciato il candidato alla segreteria di partito Maurizio Martina, anche lui a Siracusa. “Ci sono otto minori soli e cinque accompagnati. E persone da curare. Chiediamo l’immediato attracco della Sea Watch. Non ci si può voltare dall’altra parte”, aveva scritto su Twitter Martina in mattinata, prima di vedersi negare la possibilità di salire sulla nave. Mentre Faraone ha annunciato una denuncia contro il vicepremier Salvini “per gli stessi reati commessi nel caso Diciotti”

“È l’Europa che deve prendersi la responsabilità. Perché è l’Olanda che li sta lasciando in mezzo al mare”, ha accusato la senatrice M5S Barbara Lezzi, Ministro per il Sud, difendendo la linea del governo. Critica condivisa da Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fdi alla Camera, estesa anche all’esecutivo italiano: “L’unica cosa certa è che nessuno in Europa sta dimostrando la volontà di concepire l’emergenza immigrazione in modo comunitario”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig