A due settimane di distanza dagli atti vandalici dei tifosi del Feyenoord nel cuore della Capitale arriva il bilancio dei danni: circa 5,2 milioni di euro il risultato dei disordini, come annunciato dal sovrintendente ai Beni culturali di Roma Claudio Parisi Presicce.
“Abbiamo stimato i danni su più versanti: 75 mila euro per i tre interventi di riparazione che si renderanno necessari; 209 mila euro, ovvero il costo del restauro che avevamo concluso a settembre e che è stato completamente vanificato; 1,2 milioni di euro, ossia un cinquantesimo del suo valore patrimoniale, valutato circa 60 milioni, per la perdita di valore del monumento, per i danni permanenti causato all’opera d’arte da quelle 108 scalfiture”. Calcolato anche un danno all’immagine di 3-4 milioni di euro, “che attiene soprattutto alla sicurezza percepita dai turisti nella Capitale”.
Nel conteggio non sono stati ancora inclusi i danni contestati dai commercianti (costretti a chiudere i negozi in centro) che, secondo Confcommercio, si aggirano anche in questo caso intorno ai 3-4 milioni di euro.
Dall’Olanda, intanto, arriva la solidarietà e il contributo spontaneo dei cittadini, che hanno preso le distanze e si sono detti indignati per il comportamento dei loro connazionali: lunedì prossimo gli allievi del Celeanum Gymnasium, della città olandese di Zwolle, consegneranno al Comune di Roma il loro contributo per il restauro della Barcaccia.
Silvia Renda