Oggi Trump si insedierà ufficialmente alla Casa Bianca, dando il via alla 45esima presidenza degli Stati Uniti d’America.
La famiglia Trump ieri durante la festa della vigilia è stata accolta da un mare di folla urlante al Lincoln Memorial, dove ieri si è tenuto il concerto inaugurale. La squadra Trump era quasi al completo: la first Lady è entrata mano nella mano con Donald sulle note di “Heart of Stone” dei Rolling Stones. Nel palco d’onore, anche la figlia Ivanka e il marito Jared Kushner. Assente invece il figlio di Trump e Melania, Barron, che non ha presenziato nemmeno alla cerimonia di deposizione della corona nel cimitero di Arlington.
«Il viaggio è iniziato 18 mesi fa. Quello che voglio è un cambiamento reale – ha detto Trump al Lincoln Memorial -. Voglio unire il Paese e fare l’America di nuovo grande. Grande per tutti». Dal pubblico si è alzato il coro «Trump, Trump». Una vera standing ovation.
Ma fuori nascevano già le prime proteste. Davanti all’edificio del National Press Club di Washington si sono creati dei tafferugli tra gli anti-Trump e i sostenitori del tycoon. Ci sarebbe un ferito. In arrivo anche un pullman di manifestanti che parteciperanno alla Women’s March di domani. L’Inauguration Day secondo le previsioni porterà in piazza oltre un milione di persone negli Stati Uniti, ma anche in Europa.
Per evitare tensioni durante la celebrazione ufficiale, Washington è stata blindata: il governo federale dovrà spendere almeno 100 milioni di dollari per pagare i 28 mila agenti in servizio in queste ore per garantire la sicurezza.
La giornata di oggi si apre con la messa nella chiesa St John e il thè con gli Obama. Alle 9.30 ci si avvia in Campidoglio, per le esibizioni musicali (a cantare l’inno sarà la star di America’s got talent, Jackie Evancho). Alle 11:30 (17:30 italiane) la cerimonia di insediamento si apre con il giuramento del vice, Mike Pence.
Alle 12, come la tradizione vuole, Donald Trump porrà le mani sulla Bibbia di Abraham Lincoln e su quella che gli fu data dalla madre, e farà il suo giuramento alla presenza del presidente della Corte suprema John Roberts. A seguire il discorso inaugurale, parate e balli di gala