NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

di cida24 Settembre 2013
24 Settembre 2013

181539655_10SmallDopo giorni di intense di sfilate, colori e serate glamour, la Settimana della Moda a Milano, cominciata mercoledì 18 settembre, continua a stupire. Le sfilate della collezione donna primavera/estate 2014, il momento più atteso dal fashion system internazionale, si concluderà questa sera e l’evento di chiusura sarà dedicato a tutti i milanesi: una nottata di passionale tango alla Palazzina Liberty con ingresso gratuito a partire dalle ore 21. Una performance di danza e musica argentina tutta da assaporare e ad impreziosire il ballo ci saranno gli abiti di Gabriel Lage e la guest star, il tanguero Roberto Herrera.

La moda del futuro? Tutta fiori, colori e petali per Roccobarocco, ma anche per Laura Biagiotti e Marni, mentre Ferragamo esterna la sensualità femminile con reggiseni di pitone a vista e culotte di chiffon. Ma Missoni osa e sulla passerella lancia un nuovo stile: il Japan pop con tanti colori e figure geometriche. Al momento di Dolce e Gabbana, invece, si torna indietro nel tempo. Tra ceramiche siciliane e tesori dell’antica Grecia, il colore che domina è l’oro.

Una fashion week che, tra inaugurazioni e innovazione, continua ad attirare star internazionali come Kate Moss, Catherine Deneuve e Gloria Gaynor. C’era anche la campionessa olimpionica di nuoto Federica Pellegrini che, timida ed emozionata, avanzava per la prima volta sulla passerella indossando un bikini della stilista Raffaella D’Angelo. E anche se “lo sport rimane la prima passione”, la bella nuotatrice che pensa agli Europei di dicembre rivela che “se me lo chiedessero lo farei di nuovo”. E sulla passerella della collettiva di moda mare Blue Beach 2013 hanno sfilato anche le proposte beachwear di Agogoa e Pin-Up Stars con Fiammetta Cicogna e Cecilia Capriotti, Emamò con Melissa Satta e Flavia Padovan con Caterina Balivo.

E prima della chiusura, la domenica è stata la volta delle collezioni di Laura Biagiotti, MSGM, Chicca Lualdi Beequeen, le «siciliane in fiore» di Dolce & Gabbana, i colori di Missoni, lo stile di Salvatore Ferragamo, le creazioni di Fausto Puglisi, Marni, John Richmond, Massimo Rebecchi, Gabriele Colangelo, Roccobarocco, Marco De Vincenzo, Grinko. Milano è la prestigiosa location che promuove il Made in Italy nel mondo e supporta i nuovi talenti che fanno del mondo della moda, un ambito in continua evoluzione. E ora, già si pensa al prossimo evento modaiolo. L’11 gennaio, infatti, sarà la volta della collezione da uomo.

Sara Stefanini

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig