Sono giorni di fuoco per il traffico della capitale, che da qualche settimana ospita il set del nuovo film 007 Spectre di James Bond, con protagonisti Daniel Craig e Monica Bellucci. Nella giornata di ieri transenne, camion, luci di scena hanno bloccato tutto corso Vittorio Emanuele e ponte Sisto, nel centro di Roma. La scorsa notte proprio a ponte Sisto è stata girata una scena che ha tenuto impegnati anche i cieli della città: molti elicotteri hanno infatti sorvolato la zona, con tanto di fuga rocambolesca annessa. Fin dalla mattina di ieri, lungo tutta la gianicolense del Tevere è stato bloccato il traffico e in alcuni tratti stradali è stato vietato parcheggiare, con conseguente restringimento della carreggiata e deviazioni di percorso obbligatorie.
Da piazza della Rovere fino al lungotevere Raffaello Sanzio momenti di passione per tutti gli automobilisti costretti a percorrere le zone attigue al blindatissimo set. Dalle 21 in poi di ieri sera per evitare l’assedio dei curiosi e i flash dei fotografi, corso Vittorio Emanuele II è stato isolato da occhi indiscreti dei curiosi con dei teli speciali che hanno permesso di dar via alle riprese in tutta tranquillità: un inseguimento senza precedenti tra l’Aston Martin guidata da Daniel Craig (nei panni di James Bond) e una Jaguar, guidata dall’antagonista dell’ultima pellicola di 007.
Dopo i primi ciack all’ Eur, il set si è quindi spostato verso il centro della capitale, dove tiene sotto scacco i romani alla guida: in città però, dopo l’entusiasmo iniziale c’è già chi si lamenta e chiede di riaprire le strade. Questa sera vicino a San Pietro in zona Borgo Pio, verranno girate altre parti del film: e poi ancora saranno interessate a transennamenti e chiusure al traffico la zona di Ponte Milvio e Nomentana, fino a Porta Pia.