NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Pino Maniaci
può tornare a Palermo
il Gip revoca il divieto

Pino Maniaci
può tornare a Palermo
il Gip revoca il divieto

di Valerio Del Conte25 Ottobre 2016
25 Ottobre 2016

Foto LaPresse - Guglielmo Mangiapane06/05/16 Palermo ITACronacaConferenza stampa di Pino Maniaci e dei suoi legali, gli avvocati Antonio Ingroia e Bartolomeo Parrino. Pino Maniaci, direttore dell'emittente televisiva 'Telejato' indagato per estorsione ai danni dei sindaci di Partinico e Borgetto.Nella foto: Pino ManiaciPhoto LaPresse - Guglielmo Mangiapane06/05/16 Palermo ITANewsNews conference of Pino Maniaci and his lawyers Antonio Ingroia e Bartolomeo Parrino. Pino Maniaci, director of anti-mafia tv channel 'Telejato' is suspected of extortion.In the picture: Pino Maniaci

Il gip Nicola Aiello ha revocato il divieto di dimora nelle province di Palermo e Trapani che interessava il giornalista di Telejato, Pino Maniaci. Il divieto era stato imposto come misura cautelare a Maniaci in seguito ad alcune riprese effettuate dai carabinieri. Il filmati ritraevano il giornalista, che tutt’ora respinge le accuse, intento a chiedere del denaro ai sindaci dei comuni di Partinico e Borgetto.

Ora Pino Maniaci è di nuovo libero, ma per lui non è la prima volta che un divieto di dimora viene annullato. Già il Tribunale del Riesame aveva revocato la misura cautelare nei suoi confronti per motivi formali. Successivamente la Procura aveva impugnato una parte della decisione del gip e tale appello era stato accolto dal Riesame stesso. Come contromossa, Maniaci aveva fatto ricorso alla Cassazione con un’istanza per l’annullamento della decisione, ma la Suprema Corte l’aveva respinta. Oggi però, il gip Nicola Aiello, dopo un altro interrogatorio, ha ritenuto che i requisiti per il divieto di dimora venissero meno.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig