Il Master di Giornalismo ha durata biennale. La frequenza è obbligatoria e ogni giorno gli studenti sono impegnati per 7-9 ore, inclusa la pausa pranzo.
Gli allievi sono impegnati per un totale di 1.000 ore annue in laboratori, lezioni frontali e seminari.
Durante i laboratori, ogni giorno vengono redatti articoli per il sito online www.lumsanews.it, vengono preparati quattro giornali radio e almeno un tg nella settimana, con il supporto dei tutor. Inoltre, gli studenti sono coinvolti periodicamente in inchieste che vengono pubblicate sul sito web o sul magazine quindicinale.
Una vera e propria pratica professionale per formare giornalisti in grado di saper far tutto e di gestire lo stress di redazione. Le lezioni, invece, vengono tenute da docenti esperti e grandi professionisti del giornalismo, nei vari ambiti.
Ogni studente ha a disposizione una postazione dalla quale può accedere al flusso di agenzie stampa, all’archivio Ansa fotografico e video e all’archivio multimediale del Master. Da ogni postazione è possibile utilizzare il programma di impaginazione Quark Xpress con il quale confezionare il magazine, e il programma di montaggio Premiere per preparare i servizi televisivi o radiofonici.
Sono questi gli strumenti fondamentali per creare un prodotto editoriale professionale.
Lo studio televisivo è stato completamente ristrutturato e riprogettato. Telecamere Full HD remotate garantiscono una qualità professionale dell’immagine.
Sono presenti tre postazioni, ognuna con una funzione ben diversa: telegiornale, digiwall e talk show. La prima è quella utilizzata dal conduttore del tg, la seconda permette al giornalista di utilizzare uno schermo multimediale come supporto all’approfondimento che ha realizzato sulle tematiche del giorno. Infine, la terza postazione viene utilizzata per interviste o incontri.
La struttura della radio è stata rinnovata e digitalizzata. I servizi montati in redazione vengono insertati con il programma. L’edizione del gr è una vera e propria striscia informativa di 30 minuti con notizie dell’ultima ora, contributi in esterna e servizi, intervallati da brani musicali.
La regia tv è completamente digitale e offre la possibilità di realizzare un prodotto altamente professionale, anche grazie all’integrazione con l’archivio digitale MAM. Dalla regia tv è possibile impostare e settare le luci e le telecamere remotate presenti nello studio televisivo, oltre che gestire le grafiche e i sottopancia durante la diretta.
L’archivio digitale MAM permette di trasferire e archiviare servizi per il gr o per il tg, materiale grezzo, audio, documenti ecc. Uno strumento fondamentale per chi deve montare un servizio televisivo. Inoltre, grazie alla sua integrazione con la regia tv, permette di trasferire direttamente in scaletta i servizi pronti per andare in onda.
Su www.lumsanews.it confluisce tutto il lavoro del Master, a cominciare dagli articoli e dagli aggiornamenti in collegamento diretto con l’Ansa, la più grande agenzia di stampa italiana. Ma non solo articoli: inchieste, magazine, video di attualità, le edizioni del telegiornale e del giornale radio.
Una vera e propria fabbrica delle notizie, che vengono subito condivise sui maggiori social networks. In meno di due anni, sulla piattaforma crossmediale del Master hanno trovato spazio quasi 10.000 tra articoli e inchieste, oltre 250 video, più di 100 edizioni di giornali radio e tg. I contenuti sono stati visualizzati da circa 100.000 utenti unici, con 250.000 visualizzazioni di pagina.
Una attività che ha fruttato agli attuali studenti del Master riconoscimenti in 18 prestigiosi premi giornalistici dedicati alle scuole di giornalismo.
Informazioni: lumsanews@lumsa.it
Segreteria LUMSA Master School
Sede: Via di Porta Castello, 44 – 00193 Roma
Orario sportello:
martedì 15.00-17.00; venerdì 12.00-14.00
Orario ricevimento telefonico:
mercoledì e giovedì 12.30-13.30
Tel. 06/68.422.467
perfezionamento@lumsa.it
masterschool.lumsa@pec.it