NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Grecia, terremoto magnitudo 6.8 lungo le coste avvertito anche in Italia

Terremoto magnitudo 6.8
lungo le coste della Grecia
avvertito anche in Italia

Nessun ferito ma danni alle strutture

L'allerta tsunami è poi rientrata

di Francesco Muccino26 Ottobre 2018
26 Ottobre 2018

epa07120788 Damages are seen at the port of the island of Zakynthos, Ionian Sea, west Greece, 26 October 2018. A strong earthquake, with magnitude 6.8, shook the touristic island at 1.54 late night. No casualties or major damages were reported. EPA/KONSTANTINOS SYNETOS

Un terremoto di magnitudo 6.8 si è verificato sul mar Ionio attorno all’una (ora italiana) nella costa occidentale del Peloponneso, in Grecia, a una profondità di oltre 10 km. L’epicentro è stato localizzato a 38 km dall’isola di Zacinto e la violenta scossa si è sentita fino ad Atene, distante circa 300 km.

Sebbene il sisma non abbia causato alcuna vittima, le problematiche maggiori si sono verificati a Zante, con il porto principale danneggiato e l’elettricità venuta a mancare e non ancora ripristinata, rallentando così soccorsi e sopralluoghi. All’Ap il portavoce della protezione civile Spyros Georgiou ha riferito che “stiamo controllando tutti i villaggi dell’isola, dove ci sono numerosi vecchi edifici”.

Compromesso anche un monastero delle vicine isole Strofadi, mentre nella città di Pyrgos si segnala il crollo parziale di una chiesa.

La scossa è stata avvertita anche in tutto il sud Italia. Immediate le segnalazioni di numerose persone attraverso i social su quanto stava accadendo. Un utente ha commentato dicendo che “la cosa più terrificante è che sembrava non finire”.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha dichiarato l’allerta tsunami arancio per le coste di Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata, consigliando ai cittadini di tenersi lontano da coste e spiagge. L’Ingv ha successivamente aggiunto che “un’anomalia di circa 10 centimetri si è osservata al mareografo di Le Castella, in provincia di Crotone”.

L’allarme è poi rientrato dopo un avviso giunto da Roma e indirizzato alla Protezione civile regionale della Calabria alle 6.34 del mattino.

Già il 12 agosto 1953 Zante rimase colpita da un evento simile, quando un terremoto di magnitudo 6.4 sconvolse il posto causando centinaia di morti, migliaia di feriti e distruggendo l’isola.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig