Emilia Romagna parzialmente bloccata per via del gelicidio. Chiusi diversi tratti autostradali, Autostrade per l’Italia sconsiglia di mettersi in viaggio verso la regione. Chiuse anche diverse linee ferroviarie in partenza da Genova. Problemi anche in Liguria e Piemonte.
I blocchi autostradali in Emilia Romagna
Chiuse la A1 nel tratto Milano-Sasso Marconi, la A14 tra Bologna San Lazzaro e Cattolica compreso l’intero tratto della diramazione di Ravenna, il raccordo di Bologna Casalecchio e A13 tra bivio A14 e Ferrara Sud. E non solo. Chiusi anche il casello di Modena nord e un tratto di autostrada: da Nord uscita obbligatoria a Reggio Emilia, da Sud uscita a Modena Sud.
Autostrade per l’Italia fa sapere che non c’è stata alternativa. “La pioggia gelata non può essere contrastata con le operazioni di salatura del manto stradale, che su questi tratti si stanno ripetendo ininterrottamente da oltre 48 ore”, si legge in un comunicato.
Gli altri disagi
Anche in Liguria un pezzo di autostrada è stato chiuso. E’ la A12 nel tratto La Spezia-Sestri Levante, a causa del ghiaccio che si è formato oggi dopo le abbondanti nevicate e che ha provocato anche alcuni incidenti senza gravi conseguenze. Chiusa anche la via alternativa, l’Aurelia, in quello stesso tratto (e solo lì), perchè un tir blocca la strada a causa di un incidente. Problemi nella regione anche per il trasporto su rotaia. Le linee Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia sono state interrotte; qui il gelicidio ha bloccato le linee di alimentazione elettrica dei treni. I percorsi ad Alta Velocità sono però garantiti al 100%, così come le restante linee liguri.
Problemi anche in Piemonte, dove per nevicate è chiuso a Serravalle Scrivia (Alessandria) il tratto dell’interconnessione tra la A1 e la A26 Voltri-Sempione. Non si andrà a scuola in 11 istituti nell’alessandrino.
Circolazione difficile anche in Toscana nelle strade di grande comunicazione verso Firenze.
Il gelicidio
Non si tratta di una variante dell’omicidio. E’ bensì quel fenomeno metereologico per il quale piove e, a causa del freddo sotto 0°C, l’acqua si gela a contatto col territorio. Provocando disagi come quelli che abbiamo ricordato.