Nelle prime ore di questa mattina è stata individuata la fonte della fuga di gas che durante la notte ha allarmato la città di Londra. Si tratta di una tubatura rotta in Craven Street, sullo Strand, via principale della capitale inglese. Con un tweet la Cadent, l’azienda che si occupa di riparazioni, ha annunciato di aver riparato al danno e di essere in attesa delle verifiche di sicurezza.
L’evacuazione è cominciata intorno alle 2 ora locale, quando circa 1.450 persone sono state allontanate da un night club e da un hotel nella West End. I vigili del fuoco hanno poi chiuso tutte le strade del circondario e transennato la zona come precauzione. “Alti livelli di gas naturale sono stati rilevati nell’atmosfera” aveva detto un portavoce dei pompieri alla Bbc.
Le stazioni della metropolitana da Charing Cross fino a Waterloo East sono ancora chiuse, per il momento. Il traffico londinese è in tilt, i disagi della zona si sono poi spostati nel resto dei quartieri della città, che devono far fronte allo smistamento di tutte le vetture in surplus. Non ci sono, per il momento, timori sulla salute pubblica, nonostante il forte odore persista fino a Trafalgar Square.