NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura Torna RGB Light Experience, il festival di light art che illumina la Capitale

Torna RGB Light Experience
il festival di light art
che illumina la Capitale

Da oggi a domenica allestite 19 opere

realizzate da nuovi e celebri artisti

di Rossella Melchionna27 Ottobre 2017
27 Ottobre 2017

Un festival urbano di light art. È Light Experience – Roma Glocal Brightness, alla sua seconda edizione. La rassegna, nata solo due anni fa, partirà oggi per concludersi domenica. Il V municipio della capitale, da Tor Pignattara fino al Pigneto, farà da palcoscenico al progetto in cui le luci saranno le protagoniste assolute dal tramonto a notte fonda.

La light art, infatti, è una forma di arte urbana contemporanea che, mediante la luce, trasforma le città in un museo a cielo aperto. RGB Light Experience, quindi, è nata con un obiettivo: valorizzare la periferia romana evidenziando il rapporto tra cittadini e territorio.

Lungo un percorso di quattro chilometri saranno allestite installazioni luminose interattive, opere site specific di light art, ma anche urban light e video mapping. E così giardini ed edifici, beni architettonici ed archeologici, saranno rivalutati attraverso diciannove opere inedite – di artisti celebri ed emergenti – ideate esclusivamente per il festival. Tra queste Building’s soul di Vj Alis e Iconografono di High Files – sulle storie degli abitanti di un palazzo e sulla realtà sospesa e ipnotica – Mapping gaming: the pinball realizzata, tra gioco e divertimento, da Gianluca del Gobbo e Librio di Massimo Rizzuto, opera alta sei metri, in continuo movimento.

Da segnalare, poi, anche numerosi incontri e workshop che si terranno questo fine settimana: da Gisella Gellini che si soffermerà sulla nascita della light art, a Maria Saggese che parlerà di light painting fino alla video performance live di Francesco Iezzi. Infine, tra i progetti speciali a cui partecipare ci sarà Photosintesi, un intervento artistico sperimentale all’interno dello spazio Arena Aurora che, servendosi di un estratto a base di clorofilla come pigmento temporaneo, colorerà il giardino dell’arena.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig