NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport Roma si prepara al campionato della Formula E

Formula E a Roma
In gara ad aprile
le monoposto elettriche

Il mondiale partirà da Hong Kong

per concludersi a Montreal in luglio

di Luisa Urbani20 Ottobre 2017
20 Ottobre 2017

Arrivo delle auto al 'Convention Center - La Nuvola' durante la presentazione Formula-E Prix Roma 2018, Roma 19 ottobre 2017. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Il 14 aprile 2018 arriva a Roma l’E-Prix 2018, il campionato mondiale delle monoposto elettriche ideato dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile). La tappa romana sarà una delle 11 previste dal campionato che inizierà il 2 dicembre 2017 a Hong Kong per terminare, dopo aver attraversato i cinque Continenti, il 28 luglio 2018 a Montreal. Il percorso romano, di 2,8 km, passerà per alcuni luoghi simbolo dell’Eur: la Nuvola di Fuksas, il Palazzo dei Congressi, il Salone delle Fontane e l’Obelisco.

Il campionato di Formula E, che vedrà scendere in pista produttori come Audi, Renault e Jaguar, ma anche brand futuristici come Nio, nasce con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo del motorsport e dell’automotive. Le dieci scuderie partecipanti sono infatti costantemente impegnate nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia per promuovere, attraverso gli E-Prix, la mobilità del futuro che si basa sulla sostenibilità ambientale e sull’innovazione tecnologica.

“Roma deve essere leader nel campo dell’innovazione. La Formula E è un’occasione per dimostrare che è possibile. Non potevamo non accettare questa sfida” ha commentato la sindaca di Roma, Virginia Raggi, durante la conferenza stampa di presentazione avvenuta ieri a Roma.

Entusiasta anche l’amministratore delegato di Formula E, Alejandro Agag: “Siamo contenti di presentare il primo E-Prix di Roma: una manifestazione che coinvolgerà e farà divertire tutti i cittadini romani, oltre a creare una serie di benefici per la Capitale. Vedere sfrecciare le monoposto elettriche per le strade di Roma sarà un’esperienza imperdibile e non vediamo l’ora di poter assistere alla competizione”.

Presente alla conferenza stampa di ieri anche Luigi Di Maio che ha commentato: “Se siamo sempre convinti del no alle Olimpiadi? La formula E dimostra che noi non siamo quelli del no ma quelli che hanno a cuore le casse del comune. Sentire che c’è un investimento privato di 10 milioni di euro e la città che si mette a disposizione con i servizi dimostra che quando gli eventi sono così importanti e non danneggiano le casse del comune noi ci siamo sempre”.

Il campionato 2017-2018 sarà trasmesso in esclusiva da Mediaset e potrà essere visto in diretta sui canali Italia 1 e Mediaset Italia 2.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig