NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport Mondiali finiti per Ferrari rotto il tendine d’Achille sarà un nuovo e lungo stop

Mondiali finiti per Ferrari
rotto il tendine d'Achille
nuovo stop per la ginnasta

Per l'azzurra stesso incidente dopo Rio

l'infortunio appena arrivata in pedana

di William Valentini09 Ottobre 2017
09 Ottobre 2017

Brutto infortunio per Vanessa Ferrari mentre era impegnata nella finale al corpo libero ai Mondiali di ginnastica artistica di Montreal, 08 ottobre 2017. L'azzurra si è rotta il tendine di Achille del piede sinistro. Ferrari si è infortunata mentre eseguiva un flic tempo nella seconda diagonale del suo esercizio al corpo libero, difficoltà inserita dall'atleta azzurra che puntava a conquistare la medaglia d'oro iridata. ANSA/UFFICIO STAMPA FGI/FILIPPO TOMASI +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Un brutto infortunio ha eliminato dal Mondiali di ginnastica artistica in Canada l’azzurra Vanessa Ferrari. La ventisettenne della provincia di Brescia si è rotta il tendine d’Achille mentre eseguiva un flick tempo nel suo esercizio a corpo libero. Una difficoltà in più nel suo esercizio per puntare dritto al gradino più alto del podio e ripetere il trionfo di Aarhus quando nel 2006 si laureò campionessa mondiale. La sesta finale in carriera conquistata a Montreal e la possibilità di salire sul podio avevano fatto ben sperare.

 L’infortunio di Montreal mette a rischio il proseguo della carriera di Vanessa Ferrari: il tendine infortunato è del piede sinistro, lo stesso operato appena un anno fa subito dopo i Giochi di Rio de Janeiro. “Mi sentivo bene, avevo provato i salti in allenamento” ha dichiarato in lacrime l’ex campionessa del mondo. Dopo la caduta l’atleta bresciana non ha “sentito dolore solo il tendine che si staccava, non ho nemmeno provato a rialzarmi perché avevo capito che il tendine era andato. Ho provato a giocarmi il tutto per tutto ma è andata così. Ho provato a vincere, ho dato tutto”.

L’infortunio è avvenuto dopo pochi secondi dall’arrivo in pedana, nella seconda diagonale del suo esercizio al corpo libero.  Fin da subito si è intuita la gravità della situazione: l’azzurra è stata soccorsa immediatamente dallo staff medico ed ha lasciato la pedana su una sedia a rotelle, in lacrime. L’oro nella finale del corpo libera è andato alla giapponese Mai Murakam, argento alla statunitense Jade Carey e bronzo per la britannica Claudia Fragapane. L’altra azzurra in gara, Lara Mori, si è piazzata al sesto posto.

Rimane ancora la speranza di vedere l’atleta della squadra bresciana di Ginnastica Brixia, cimentarsi nelle Olimpiadi di Tokyo 2020: prima dell’infortunio Vanessa ha dichiarato di voler esserci a tutti i costi. Sarebbero i suoi quarti giochi olimpici.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig