Episodi di guerriglia nella notte a Guidonia, vicino Roma, tra un centinaio di abitanti della zona e un gruppo di nomadi. Sono stati lanciati vari sassi, sono state erette barricate in strada ed è stato incendiato un box auto. Ferito anche un 31enne romano, colpito al volto da una sassata.
Secondo quanto riscontrato fino ad ora, la causa dei disordini sarebbe stata la manovra azzardata di un furgone con alla guida un nomade slavo. Immediatamente si è scatenata l’ira dei residenti. Un centinaio di loro è sceso in strada per protestare contro l’insediamento che sorge nella frazione di Albuccione. Gli scontri sono andati avanti per ore.
A notte fonda sono intervenuti i carabinieri di Guidonia, i poliziotti del commissariato di Tivoli e del Reparto Mobile. Poco dopo è stato fermato sulla Via Tiburtina anche il guidatore del van. Nel veicolo sono stati trovati un’accetta, un manganello telescopico, e un tirapugni, tutti sequestrati dai militari. L’uomo è stato denunciato per porto di oggetti atti ad offendere. Sul posto si è recato anche il sindaco Michel Barbet.