A dispetto di ogni pronostico, “Hidden Figure” vince i SAG award. Mentre tutti gli occhi sono puntati su “La La land”, il chiacchieratissimo musical holliwoodiano, ecco che il nuovo film di di Theodore Melfi ottiene il rinomato premio assegnato dal sindacato degli attori statunitensi.
Il lungometraggio, che in Italia arriverà l’8 marzo con il nome di “Il diritto di contare”, si aggiudica il riconoscimento come migliore ensemble, ovvero il premio come miglior film dal punto di vista unicamente attoriale.
“Hidden Figure” è basato sul romanzo di Margot Lee Shetterly e racconta la storia vera di Johnson (Taraji P. Henson), Dorothy Vaughn (Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monae), tre donne afroamericane che lavorano alla NASA come scienziate e matematiche. I loro calcoli furono alla base della spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn, che divenne il primo americano a percorrere un’orbita terrestre completa. Le tre studiose tracciarono anche le traiettorie per i futuri Programma Mercury e la missione Apollo 11, obiettivi non solo importanti dal punto di vista tecnico ma anche da quello sociale, riuscendo con il loro lavoro a contrastare i pregiudizi razziali degli Stati Uniti degli anni ’50.
Ricevendo il premio, l’attrice Taraji P. Henson ha dichiarato: “La storia che raccontiamo parla di unità. Questo film riguarda ciò che accade quando riusciamo a mettere da parte le differenze. Succede che l’amore vince”.
Ecco il trailer, in attesa di vederlo nelle sale italiane l’8 marzo: