Con la Madama Butterfly di Giacomo Puccini, si apre questa sera la stagione della Scala di Milano. L’opera, che andrà in scena in due atti invece dei consueti tre, come la prima versione scritta per il teatro milanese nel 1904, sarà diretta da Riccardo Chailly, con la regia di Alvis Hermanis.
Sul palco, le grandi stelle saranno l’emergente soprano uruguaiano Maria José Siri nel ruolo della protagonista, la geisha quindicenne Cio Cio San, e Bryan Hymel nei panni di F.B Pinkerton, il luogotenente americano che compra e sposa la ragazza, per poi lasciarle il figlio e spingerla a togliersi la vita. Con questa opera, Chailly prosegue il percorso di rilettura pucciniana iniziato con Turandot e La Fanciulla del West.
Previsto, come di consueto, uno stuolo di vip e reali a seguire la rappresentazione. Non ci sarà però il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, bloccato a Roma dalla crisi di governo. Assente anche il presidente del Senato Pietro Grasso, così come ha annullato la sua presenza il ministro dei beni culturali Dario Franceschini.