Cambio al vertice all’università Lumsa di Roma. Il professor Francesco Bonini è diventato nuovo rettore e da domani, 1 ottobre, prenderà servizio subentrando al professor Giuseppe Della Torre Del Tempio di Sanguinetto, che lascia l’incarico dopo ventitre anni. La scelta del nuovo rettore è giunta durante il consiglio di amministrazione riunito il 7 agosto.
Bonini ha 57 anni. Si è laureato all’Università Normale di Pisa nel 1980 ed è ordinario di storia delle istituzioni politiche. Insegna alla Lumsa dal 1997 ma si è trasferito definitivamente nel 2012. Dal 2013 è prorettore alla Didattica. Nell’anno accademico 1992/93 ha iniziato l’attività didattica in qualità di professore a contratto dell’Università Cattolica del Sacro cuore di Milano. Ha proseguito con le docenze prima a Teramo e successivamente alla Sapienza di Roma, prima di giungere alla Lumsa. Ha svolto anche attività al di fuori del mondo accademico: è stato autore e conduttore della serie televisiva “Quando l’Italia” e ha ricoperto il ruolo di consigliere del Ministro per le Riforme Leopoldo Elia, per il governo Ciampi nei primi anni ’90.
Il suo predecessore Della Torre è un giurista, laureato alla Sapienza di Roma nel 1967 e alla Pontificia Lateranense nel 1968. E’ diventato ordinario nel 1980 presso l’Università di Bologna, dove ha lavorato fino al 1990. Dal 1994 presiede il Tribunale dello Stato di Città del Vaticano. Ha ricevuto un’onorificenza: è Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal 2007 ed è Luogotenente generale dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.