Continua ad aumentare la tensione tra Russia ed occidente. Nonostante le sanzioni imposte dalla UE e dalla comunità internazionale, Putin ha deciso di firmare subito l’annessione della penisola alla Federazione Russa. Inoltre la situazione a Sinferopoli sembra precipitare vertiginosamente. Nelle ultime ore, infatti, durante l’occupazione del palazzo della Marina, è stato assassinato un soldato ucraino e catturato il capo della Marina Militare Sergei Haiduk,. Si teme un ritorno alla “Guerra fredda”, ma questa volta combattuta in Europa. Preoccupazione espressa ieri dal vice Ministro degli Esteri Lapo Pistelli, ospite a Sky Tg 24. “Per l’ Italia, ha proseguito il vice Ministro, la situazione “è grave perché è una situazione, dove perdono tutti”.
Un inasprimento delle posizioni potrebbe causare non pochi problemi all’Italia e all’Europa, soprattutto dal punto di vista economico ed energetico. La Russia infatti attualmente è tra i maggiori produttori di materie prime ed idrocarburi. Circa il quaranta per cento dei metalli per usi industriali proviene da Mosca. Purtroppo i primi e temuti effetti delle sanzioni sono arrivati già oggi. La London Metal Exchange (LME) ha registrato un aumento generale dei prezzi dei metalli industriali, in particolare il prezzo del nichel è schizzato a più venti per cento.
Preoccupa molto anche la dipendenza energetica Europea dalla Russia. Nell’ultimo triennio, secondi i dati pubblicati da Eurogas, l’Europa ha consumato l’uno virgola quattro per cento in meno di gas, ma dipende ancora fortemente da Mosca, che fornisce circa il ventisette per cento del fabbisogno europeo. I mercati finanziari, invece, sembrano non aver accusato il colpo, distratti dall’attesa della nuova politica monetaria della FED. Tutte le aperture di questa mattina, infatti, sono state positive.L’Italia in particolare, oltre al problema legato alla dipendenza energetica, potrebbe vedere diminuire le esportazioni di circa novemila miliardi di euro. Non si può dire lo stesso per la Russia, che secondo i dati pubblicati dall’agenzia ICE, importa quasi esclusivamente beni di consumo.
Cesare Bifulco