Il 19 gennaio scorso Arianna Huffington, presidente e direttore di The Huffington Post Media Group, e Monica Mondardini, amministratore delegato del Gruppo Editoriale L’Espresso, avevano annunciato l’accordo per la costituzione di una joint venture che lanciava l’Huffington Post Italia, la versione italiana di uno dei più importanti siti web americani di informazione. E dopo mesi ieri è stato nominato anche il suo direttore, anzi la direttrice: Lucia Annunziata, come riportato in una nota congiunta in cui è anche precisato che «il lancio dell’Huffington Post Italia è previsto per il mese di settembre». La conduttrice di “In ½ h” è stata scelta da Arianna Huffigton e Carlo De Benedetti, che hanno scelto una donna seguendo la linea già iniziata in altri Paesi, come in Francia dove Anne Sinclair, moglie di Dominique Strauss-Kahn, è stata designata alla guida dell’edizione transalpina. L’Annunziata inizialmente non era presente nella rosa delle possibili candidate, in cui, invece, spiccavano Lilly Gruber e Concita De Gregorio.
La carriera di Lucia Annunziata. Laureata in filosofia all’Università di Salerno, inizia la sua carriera di giornalista nel 1976 come corrispondente dagli Stati Uniti per il manifesto prima e per La Repubblica dopo, per cui seguirà anche importanti eventi dell’America centrale e latina. Sempre per la Repubblica diventa corrispondente dal Medioriente dal 1988 al 1992. Poi nel 1993 passa al Corriere della sera e torna negli Stati Uniti. Nel 1995 arriva alla Rai, dove prima conduce il programma “Linea tre”, e dal 1996 al 1998 è direttrice del Tg3 e poi diventa presidente dell’ente radiotelevisivo pubblico. Nel 2000 fonda e dirige l’agenzia di stampa ApBiscom.
La formula vincente dell’Huffington Post. Vanta numeri da capogiro: partendo da suoi blogger oltre 20mila selezionati tra celebrità, opinionisti, politici, giornalisti e accademici, con 36 milioni di visitatori unici al mese (comScore dicembre 2011), e punte di oltre 5 milioni di commenti pubblicati sempre in un mese dalla sua attenta community. Per queste cifre l’Huffington Post è stato definito il blog più potente al mondo.
Il Gruppo Espresso su Internet. Ha un’audience mensile di 10,1 milioni di utenti unici (Audiweb dati Panel, novembre 2011) e con Repubblica.it detiene il primato dell’informazione online in italiano. L’Huffington Post Italia, oltre a beneficiare sia delle competenze editoriali del gruppo di De Benedetti che della fortunata e apprezzata formula del sito americano, unirà alla ricca piattaforma di blogging cronaca, contenuti e strumenti di interazione all’avanguardia.